Non sempre si ha la possibilità di seguire le partite della propria squadra del cuore dal vivo e, quindi, molte persone ormai preferiscono seguirle comodamente da casa propria. I modi per guardare i match della nostra Serie A, ma anche delle coppe e di altri campionati stranieri, sono diversi e in questo articolo ci soffermeremo su quelli che riguardano la visione dal PC.
Navigando online, infatti, ci si può imbattere in numerosi siti che offrono la visione di partite gratis sul proprio PC, ma questi purtroppo molto spesso sono illegali e quindi vengono immediatamente chiusi. Noi li abbiamo elencati in questo articolo.
Ognuno poi è libero di fare come desidera, ma il nostro primo consiglio è quello di fare a meno di queste piattaforme che, tra pubblicità invadente e rischi vari, rappresentano molto spesso delle incognite e nascondere delle spiacevoli sorprese. Vediamo invece quali sono i modi più sicuri per vedere le partite di calcio gratis sul PC fisso o portatile.
Partite di calcio gratis sul PC: come vederle
Se il televisore di casa tua è già occupato dal resto della famiglia o se preferisci guardarti una partita in un ambiente della casa in cui non c’è nessun apparecchio, come ad esempio il giardino o il terrazzo, puoi prendere in considerazione l’idea di usare il tuo PC. O in alternativa lo smartphone e installare una di queste app di streaming.
L’unica cosa che ti serve, infatti, è una buona connessione di rete che ti possa permettere tramite Wi-Fi di spostarti e ricevere un segnale adeguato nei vari ambienti della tua abitazione. Una volta deciso dove posizionarsi si può iniziare la ricerca dei siti che trasmettono le partite che ci interessano.
Oltre ai siti che abbiamo detto prima, ma che molto spesso confluiscono nell’illegale, ci sono alternative legali che, anche se possono sembrare meno ricche di contenuti, possono soddisfare la nostra voglia di calcio.
In sostanza quello che bisogna fare è utilizzare il proprio PC come se fosse la nostra televisione, andando a cercare quelli che sono i siti che trasmettono le partite che, in quel momento, la televisione sta trasmettendo in diretta.
Per questo motivo, ad esempio, sarà sufficiente collegarsi al sito della Rai per assistere a una gara della Nazionale Italiana o dei Mondiali di calcio (così come degli Europei). Inoltre sul sito della Rai è possibile anche vedere in diretta le partite della Coppa Italia (solitamente il martedì e il mercoledì) e alcune della Serie C (su Rai Sport). Il modo migliore per accedere a tutti i contenuti della Rai dal proprio PC è quello di registrarsi a Rai Play anche per recuperare vecchie partite trasmesse magari il giorno prima e che ci siamo persi per qualche motivo.
Lo stesso discorso vale per le partite della Champions League trasmesse in chiaro dai canali Mediaset (canale cinque solitamente) che possono essere anche viste comodamente dal proprio PC. Chissà quante volte magari siamo stati costretti a fare tardi in ufficio o a stare fuori casa per lavoro o studio, senza avere un televisore a portata di mano per assistere alla gara europea della nostra squadra del cuore. Ecco, accedendo su Mediaset Play sarà possibile vedere sullo schermo del proprio PC fisso o portatile i match della Champions e anche tutti gli speciali trasmessi prima e dopo le gare.
Tramite il nostro PC è anche possibile vedere le gare dell’Europa League collegandosi al sito di TV8 che, puntualmente, trasmette il giovedì le gare delle squadre italiane impegnate nell’affascinante competizione europea. Anche qui serve fare una registrazione completamente gratuita come nel caso di Rai Play e del sito Mediaset.
L’ultima alternativa è quella rappresentata dal sito di Sportitalia che trasmette in diretta diversi appuntamenti del campionato Primavera, ma anche le partite del campionato argentino in esclusiva. Quest’ultimo soprattutto è consigliato per i nottambuli, visto che molto spesso sono trasmesse in diretta a tarda ora e propongono alcune sfide davvero belle che riguardano grandi squadre come Boca Junior e River Plate.
Le alternative, come abbiamo visto, non mancano e quindi se siamo alla ricerca di una partita da seguire mentre lavoriamo o studiamo davanti al PC possiamo sempre trovare qualcosa d’interessante e, soprattutto, completamente gratuito.