Home » Come vedere partite in diretta gratis

Come vedere partite in diretta gratis

Secondo una recente ricerca di StubHub, lo sport più seguito in assoluto in Italia è il calcio, in quanto i suoi tifosi totalizzano il 92% delle vendite. Non c’è da stupirsi, quindi, se ogni volta che si apre la stagione di un evento particolarmente rilevante, su internet pullulano le ricerche su come godersi i match in streaming.

In questo articolo ti spieghiamo come vedere partite in diretta gratis!

Consigli utili

Prima di iniziare ad esplorare le varie opzioni che hai a disposizione, è necessario chiarire un paio di cose. In prima istanza, contrariamente a quanto potresti pensare, hai la possibilità di vedere comodamente da casa gli eventi calcistici che più ti appassionano, sfruttando modalità completamente legali già disponibili, senza necessariamente dover spendere.

Un’altra questione è, invece, legata ai mezzi. È chiaro che per vedere partite in diretta gratis, hai bisogno di un minimo di connessione, che non deve necessariamente raggiungere la velocità della fibra, purché ti consenta di godere la visione dei video senza momenti di buffering o di calo della qualità. A tal proposito, qualunque sia il canale scelto, consigliamo di collegarsi almeno una mezz’ora prima dell’inizio del match, per risolvere in tempo eventuali problematiche e non perdersi neanche un minuto della partita.

Attraverso piattaforme conosciute

Se sei un grande appassionato di calcio, saprai certamente che numerosi eventi, soprattutto quelli più seguiti, sono trasmessi dietro abbonamento, in quanto solo alcune piattaforme ne hanno acquisito diritti di trasmissione. È, per esempio, il caso della UEFA Champions League, della quale la maggior parte delle partite vengono rese disponibili su Infinity+, su Sky oppure su NowTv.

Ma ecco qualche dritta per vedere partite in diretta gratis.

Mediaset Infinity

Collegandoti al sito di Infinity+, ti sarai reso conto che la sua offerta è davvero allettante: con meno di una decina di euro al mese hai una vasta scelta fra film, serie TV, intrattenimento e anche il tanto amato sport, comprese 121 competizioni della Champions League!

Ma la tua intenzione non è quella di attivare un abbonamento e non per questo devi per forza rinunciare al divertimento di vedere le partite in diretta gratis. Collegandoti al sito di Mediaset Infinity, infatti, puoi guardare tutta la Coppa Italia e 17 match della Champions League. Non devi far altro che registrarti al portale gratuitamente.

Tv8

Tv8 è uno dei canali gratuiti presenti nel digitale terrestre, che comunque appartiene a Sky (a proposito di Sky, in questo articolo abbiamo spiegato come vederlo gratis). Ciò, tuttavia, non significa che per potervi usufruire devi necessariamente sottoscrivere un abbonamento, in quanto anche attraverso di esso puoi vedere le partite in diretta gratis. Quali esattamente? Parliamo della UEFA Europa League stagione 2021-2022, della quale sono già state trasmesse altre competizioni, i cui risultati e momenti salienti sono accessibili collegandosi al sito di Tv8.

Sfruttando la registrazione gratuita al portale potrai eventualmente goderti altri programmi, come Masterchef Italia, Lady Killer oppure le gare di moto (MotoGP, Moto2, Moto3).

Periodi di prova

Al di là dei metodi sopra esposti, bisogna ammettere che la maggior parte degli eventi calcistici sono disponibili in streaming solo attraverso l’attivazione di un abbonamento. Per esempio, su Sky e Infinity+ sono presenti ben 121 match della UEFA Champions League, su NowTv abbiamo la Serie A (ecco quali partite puoi vedere), tutta la Serie BKT, la Premier League, la Bundesliga, ecc.

Ma se non ti è mai capitato di accedere a questi servizi, puoi sempre provare a sfruttare i periodi di prova, che variano da una settimana a un mese, durante i quali puoi godere al 100% dello streaming online, partite in diretta comprese, senza dover spendere un soldo.

Alla fine, se la tua intenzione non è comunque quella di pagare, devi solo ricordarti di annullare l’abbonamento, altrimenti il rinnovo sarà automatico.

Siti sportivi

Accantoniamo definitivamente il mondo delle piattaforme streaming a pagamento per presentarti un altro metodo che spiega come vedere partite in diretta gratis, che riportiamo al solo scopo informativo, in quanto si tratta di metodi illegali. Pertanto, ci solleviamo da ogni responsabilità circa il loro utilizzo.

Dunque, collegandosi a siti sportivi, che notoriamente trasmettono in live eventi provenienti da tutto il mondo (o solo dall’Europa), si può guardare non solo il calcio, ma anche tennis, basket, pugilato e tanti altri.

Ci sono, tuttavia, alcune questioni da tenere a mente: la prima riguarda la telecronaca, che di solito non è in italiano, ma in un’altra lingua, come russo, francese o spagnolo.

Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda l’installazione di un ottimo antivirus e anti-malware prima di collegarsi, evitando che eventuali pubblicità nefaste danneggino il proprio sistema operativo: si tratta di pagine non sicure, oltre che illegali.

Da ultimo, la qualità dei video non è sempre ottimale e ciò non dipende necessariamente dalla propria velocità di connessione.

Chiariti questi aspetti, ecco alcuni siti di esempio:

  • Calcio.ga – Il sito promette la visione dei maggiori eventi calcistici, fra cui Coppa Italia, Serie A e Champions League, il tutto in HD e senza pagare nessun abbonamento. Nella home page mette anche a disposizione un tabellone dove sono indicati in sintesi i punteggi delle competizioni che hanno già avuto luogo.
  • sport365live.com – Un’altra piattaforma che consente di vedere partite in diretta gratis, ma non solo, poiché trasmette anche il tennis, il rugby (se ti interessa questo sport leggi questo articolo approfondito), boxe ecc. Lo stesso consente di scegliere fra diversi eventi, molti disponibili in HD, ma comunque sempre commentati in russo, francese, spagnolo, ungherese e inglese.
  • Rojadirecta – È uno dei più conosciuti in quanto è rimasto attivo per molto tempo, prima di essere chiuso e riaperto nuovamente. Si può raggiungere facilmente attraverso il motore di ricerca Google e anche qui si possono trovare numerosi eventi sportivi, fra cui anche il calcio.

La questione delle dirette Facebook

Da quando le dirette sono state rese disponibili anche sul noto social network, in molti hanno sfruttato l’occasione per trasmettere in live eventi sportivi ripresi da piattaforme a pagamento, registrandoli attraverso altri dispositivi.

È inutile dire che si tratta anche in questo caso di una pratica illegale, anche se lo stesso Team di Facebook fa fatica ad arginare il problema: ad ogni nuova stagione calcistica, nascono numerosi nuovi link a cui collegarsi e perché questi vengano bloccati, è necessario che un utente interno ne segnali la presenza.