Quando inizia una nuova stagione di grandi eventi sportivi, le ricerche su Google su come vedere le dirette delle partite gratis si sprecano e moltissimi utenti approdano in siti tematici che collegano a link di terze parti.
Fra questi il più famoso è Rojadirecta, fondato quasi un ventennio fa ma ancora largamente utilizzato. Se ti stai chiedendo come vedere Rojadirecta, sei capitato nell’articolo giusto.
Cos’è Rojadirecta
Prima di spiegarti come funziona partiamo dalle origini: si tratta di un sito nato in Spagna nel 2005 dalla mente di Igo Seoane Minàn da Oleiros, allo scopo di raccogliere e trasmettere attraverso un unico portale tutti i maggiori eventi sportivi, soprattutto quelli del calcio. Per questa ragione, nel corso degli anni, è diventata una delle mete di approdo preferite per i naviganti tifosi, in cerca di una soluzione semplice che gli consentisse di seguire la Champions League, per esempio, senza dover pagare un centesimo.
Da quel lontano 2005 il sito ne ha fatta di strada, non senza attraversare turbe legali, dovute al fatto che chiaramente non detiene i diritti per la condivisione di quegli stessi link che pubblica, andando incontro quindi a denunce per violazione di proprietà intellettuale. Difatti, dal 2011 risulta bloccato negli Stati Uniti, mentre in Italia pare abbia riaperto i battenti.
Come vedere Rojadirecta
Come tutti i siti pirata del genere, è molto probabile che cercando di raggiungerlo con vecchi link compaia una pagina di errore nel caricamento. Le ragioni possono essere diverse e quella più semplice è proprio la chiusura del link in proprio possesso.
Esistono in linea di massima due modi per aggirare il problema e sono i seguenti.
Software VPN
Si tratta della soluzione più semplice e immediata, anche se richiede un investimento iniziale in termini economici. Le applicazioni VPN come SurfShark funzionano nascondendo il tuo indirizzo IP durante la navigazione, consentendoti di usare Internet senza paura e superando le restrizioni geografiche.
Ci teniamo a precisare che questi software sono del tutto legali, spesso usati per la loro utilità in relazione alla protezione della privacy dei propri dati personali, evitando così pubblicità aggressive.
Per chi si chiede come vedere Rojadirecta, tornano utili perché consentono di sfuggire al controllo delle autorità competenti.
Diffida dei VPN che propongono gli stessi servizi gratuitamente: la maggior parte delle volte si rivelano inutili al fine di seguire gli eventi sportivi che vuoi e potrebbero vendere i tuoi dati a terzi per attività di marketing.
Cambio DNS
Se non si hanno problemi a smanettare nelle impostazioni del proprio pc, c’è un’altra soluzione per vedere Rojadirecta e si tratta del cambio del DNS, ovvero il servizio che traduce nomi comprensibili dei siti in indirizzi IP.
Dunque, accedendo alle impostazioni di rete, si potranno inserire nella sezione dei server DNS i numeri 8.8.8.8 e 8.8.4.4, oppure gli open DNS, per poi riprovare ad accedere al sito senza problemi.
È chiaro che la difficoltà sta nell’individuare la sezione giusta, in quanto si tratta di informazioni del computer raggiungibili in posti differenti in base al sistema operativo utilizzato.
Come navigare su Rojadirecta
L’aspetto del sito è davvero minimalista, forse non troppo appetibile per gli occhi, in quanto il design ricorda quelli aperti diversi decenni fa. Di contro, la navigazione rimane estremamente semplice e intuitiva.
Il principio di funzionamento non è quello di un catalogo di video da poter scegliere per la visione in streaming, ma la scelta fra diversi link di trasmissione diretta riguardo ad un determinato evento sportivo.
Per esempio, se qualcuno volesse vedere la UEFA Champions League in diretta, dovrebbe scegliere uno fra i collegamenti sul calcio messi a disposizione fino a 30 minuti prima del match, nei quali la telecronaca potrebbe anche essere in lingua straniera.
Rojadirecta è legale?
Senza troppi giri di parole, avrai già capito che la risposta è No! Si tratta di un sito pirata, perché non detiene i diritti per la trasmissione degli stessi eventi sportivi che propone. Per questa ragione collegarsi ad esso per utilizzarlo è considerato illegale e difatti è stato più volte citato in giudizio, finendo persino per essere bloccato in maniera permanente in altri Stati.
Dal canto nostro, ciò che è contenuto nell’articolo è a scopo informativo; pertanto, ci solleviamo da qualsiasi responsabilità derivante dall’utilizzo di Rojadirecta e simili.