Home » DNS per vedere partite gratis

DNS per vedere partite gratis

È iniziata una nuova stagione calcistica e senza perdere tempo ti sei fiondato nel web in cerca di tutte le piattaforme di streaming che ti consentano di vedere tutti i match senza pagare? C’è un piccolo problema, però, perché molti di questi siti non vengono caricati e non sai proprio come raggirare il problema.

Di seguito ti parliamo di DNS per vedere partite gratis!

Dns, facciamo il punto

Tutte le più grandi competizioni del calcio raccolgono ad ogni stagione un vasto numero di tifosi, molti dei quali sperano di poter accedere alle dirette senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento o pagare un pass di accesso. I motivi possono essere i più disparati: si considera l’importo mensile troppo costoso, non si vogliono vincoli contrattuali, gli altri sport inclusi non interessano ecc. Inoltre, solitamente le emittenti che consentono la visione gratuita non sempre possiedono il campionato nella sua interezza, rendendo disponibili in chiaro solo alcuni match a stagione.

Per questa ragione sono nati dei siti di streaming che si dedicano alla condivisione di link diretti per vedere le live dei più seguiti eventi sportivi, fra i quali ovviamente c’è anche il calcio. Bisogna precisare, però, che si tratta perlopiù di soluzioni illegali perché violano la legge sul copyright e può essere perseguito anche chi ne usufruisce. Pertanto, ti consigliamo di affidarti alle piattaforme legali presenti sul mercato, specificando che tutto ciò che è contenuto nell’articolo è al solo scopo informativo, sollevandoci da ogni responsabilità riguardo all’utilizzo di tali siti.

Come entrare nei siti di streaming

Come abbiamo appena specificato, questi portali che non richiedono registrazione o pagamenti sono illegali; pertanto, vengono periodicamente chiusi per poi essere riaperti. Se provassi ad accedervi, troveresti un messaggio di errore che ne blocca la visione, poiché è il tuo stesso DNS che ti impedisce di accedervi.

In questo caso si può raggirare il problema in due modi, ovvero utilizzando un VPN con un DNS internazionale integrato, oppure agire manualmente attraverso le impostazioni di rete.

Cambiare il DNS

Supponiamo che tu sia interessato a quest’ultimo caso, devi sapere che comunque non si tratta di una procedura difficile e l’aspetto più “macchinoso” è riuscire a raggiungere le corrette impostazioni da un sistema operativo all’altro.

Per esempio, nel caso di Windows bisogna accedere alle Proprietà della connessione Wi-Fi, facendo poi doppio clic su Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4). Sui Mac bisogna accedere alle Avanzate della connessione che si sta utilizzando.

Per quanto riguarda i dispositivi Android o iOS è ancora più semplice perché basterà installare l’applicazione Cloudflare per la creazione di una VPN, presente nei relativi Store.

DNS da inserire

Abbiamo spiegato come entrare nelle impostazioni di rete di Windows e Mac, ma quali sono i valori da inserire una volta giunti alla voce Server DNS? Al momento, i DNS per vedere le partite gratis sono i seguenti:

  • Quelli di Google con codici 8.8.8.8 (primario) e 8.8.4.4 (secondario);
  • Da OpenDNS abbiamo 208.67.222.222 (primario) e 208.67.220.220
  • Con Cloudflare: 1.1.1.1 (primario) e 1.0.0.1 (secondario)

Siti con partite gratis

In generale, il cambio delle DNS in favore di quelle internazionali consente di accedere anche a siti ufficiali di emittenti estere, che spesso e volentieri trasmettono in live e gratuitamente partite di intere stagioni, come i Mondiali di calcio, superando così le restrizioni geografiche.

È anche vero che con lo stesso metodo si può accedere a portali famosi illegali, come Rojadirecta, Vip League, CricFree, Premiersport, solo per citarne alcuni. Solitamente nel loro ampio bagaglio non offrono solo link diretti per il calcio, ma ne raccolgono anche di provenienti da altri sport di tutto il mondo, come il tennis, l’hockey, la boxe, il golf e persino il biliardo, o eventi meno conosciuti.

Poiché hanno tutti in comune video di bassa qualità con continue interruzioni di linea, alcuni di questi supportano protocolli come Ace Stream, che consentono di guardare gli eventi in alta definizione e senza scatti fastidiosi.