Il momento in cui la tua squadra del cuore segna il gol durante una partita è sempre quello più emozionante e chiunque vorrebbe poter rivivere quegli istanti, gli stessi che possono aver segnato la differenza fra una qualificazione oppure un’uscita di scena nel campionato.
Il mondo calcistico è pieno di eventi attesissimi che nessuno vuole perdere; ma se per i match interi è abbastanza chiaro dove reperirli, dove vedere gli highlights delle partite? (Leggi anche dove vedere i risultati delle partite).
I diritti per i diversi campionati
Come ti abbiamo già accennato e sicuramente saprai, gli eventi che riguardano il calcio sono davvero numerosi, tutti largamente seguiti da un’accanita tifoseria: non è un caso che si tratti dello sport più seguito in Italia.
I diritti di trasmissione sono rimbalzati per decenni da un’emittente all’altra e ancora adesso la situazione si può capovolgere alla fine di ogni stagione sportiva. Inoltre, non è detto che se una piattaforma ha acquistato i diritti esclusivi di un determinato campionato, sarà l’unico a possedere i suoi highlights.
Difatti, esistono molte fonti dove puoi andare a cercare ed eccone alcune.
Piattaforme con abbonamenti
Alcune piattaforme come Sky, Dazn o Mediaset Infinity+ si sa che richiedono un abbonamento per vedere partite intere e a volte non è auspicabile pagarne diversi per seguire tutto il grande calcio. La buona notizia è che spesso e volentieri sono loro stesse che trasmettono in chiaro gli highlights delle partite collegandosi ai siti ufficiali, seguiti solitamente da un articolo di telecronaca scritta. Per esempio, su Sky Sport puoi vedere quelli che riguardano la Serie A, l’Europa League e la Champions League, quest’ultima presente anche su Mediaset Play, insieme alla Coppa Italia, la stessa Serie A e le Amichevoli Internazionali del 2022.
Giornali sportivi
Con l’avvento di Internet le testate giornalistiche si sono ampiamente evolute andando ad espandersi anche nel digitale. Mentre in passato bisognava recarsi in edicola per seguire interviste e approfondimenti, oggi ti basta collegarti ai siti ufficiali e seguire tutte le notizie relative al tuo sport preferito. Uno dei più famosi è sicuramente la Gazzetta dello Sport che, sotto la categoria del calcio, contiene un gran numero di eventi dei quali permette di vedere numerosi highlitghts, senza doversi necessariamente registrare.
Social Networks
I Social Networks non sono solo degli spazi di condivisione per i singoli utenti, ma anche dei luoghi virtuali dove gli appassionati di un dato evento possono riunirsi in un’unica community, come quelle che riguardano i campionati calcistici. Uno di quelli più gettonati, considerando anche la natura del social media, è proprio YouTube che consente di vedere gli highlights collegandosi ai canali ufficiali delle diverse competizioni o squadre di calcio, come FIFA per quelli dei Mondiali; oppure, puoi scegliere di dare un’occhiata ai canali sportivi a tema, come Football Arena o Calcio Show.
Siti ufficiali
Sembrerà banale, ma molti degli eventi sportivi calcistici sono collegati ad un sito ufficiale appartenente alla federazione che li ha organizzati e gli stessi mettono a disposizione dei tifosi un ampio repertorio di highlights delle partite. Giusto per citarne uno celebre, è il caso del portale della UEFA che racchiude i momenti salienti di ogni competizione, suddivisa per categoria, ai quali si può accedere previa registrazione.