A differenza del nostro Paese, dove il calcio è al primo posto tra gli sport nazionali più seguiti, sappiamo che in altri posti non è così. Il football, per esempio, è uno sport che viene largamente seguito oltreoceano e per questo, se sei un appassionato, non ti risulterà semplice seguire le partite, a maggior ragione se cerchi soluzioni che non prevedano abbonamenti.
In questo articolo ti mostriamo dove vedere il football americano gratis.
Una questione complessa
Come abbiamo già accennato, stiamo parlando di uno sport più di nicchia in Italia, che sicuramente non gode di una vasta schiera di tifosi come altri, quali il calcio stesso, il tennis, il basket, il nuoto ecc.
Tutto ciò si traduce in una maggiore difficoltà nel reperire le partite, che siano della National Football League (NFL) oppure la finale Super Bowl.
Attualmente, l’unica piattaforma che ti permette di vedere tutte le partite NFL, compresi gli eventi in live con telecronaca in italiano, è Dazn che, tuttavia, funziona a pagamento. Se stai pensando di sfruttare il periodo di prova gratuito, anche qui c’è una brutta notizia, perché la stessa ha deciso di eliminarlo.
Non solo, in aggiunta a questo inconveniente, c’è anche quello che riguarda le restrizioni geografiche: essendo un evento trasmesso in altri Stati, pur utilizzando canali legali gratuiti, può risultare impossibile accedere alle partite dall’Italia.
Dove vedere il football americano gratis
Stando a quanto abbiamo detto, quindi, è chiaro che esistono dei modi per vedere la NFL senza dover necessariamente pagare un abbonamento e questo è possibile sfruttando dei siti legali.
Ecco alcuni esempi.
Amazon Prime Video e RaiPlay
All’interno dell’offerta italiana, ci sono delle valide alternative, anche se bisogna ammettere che non offrono un servizio completo. Per esempio, RaiPlay trasmette solo il Super Bowl, che rappresenta la finale del campionato NFL, mentre su Prime Video sono presenti diverse SerieTv che ti portano dentro agli spogliatoi, nel bordo campo e fuori dal campo per una visione senza precedenti delle stagioni passate del football americano.
Siti esteri
Ma se ciò che cerchi sono le intere partite, in live o differita, bisogna guardare fuori dalla nazione, andando a navigare su siti come BBC o Pluto Tv, che detengono i diritti per la trasmissione completa di tutto il campionato, compresi approfondimenti, highlights e interviste.
La nota negativa è rappresentata dalle restrizioni geografiche di cui abbiamo parlato in precedenza, in quanto per poter vedere il football americano gratis è necessario collegarsi dai Paesi di appartenenza dei canali, ovvero dal Regno Unito per la BBC e dagli Stati Uniti per Pluto TV.
Per questa ragione sono nati dei modi per bypassare tali blocchi con l’utilizzo di software VPN (in genere a pagamento), come NordVPN oppure SurfShark, in grado di coprire il tuo indirizzo IP e consentirti di vedere tutte le partite di NFL che desideri, senza doverti preoccupare anche di eventuali hacker o tracce di navigazione.
Poiché il mercato del VPN è incrementato notevolmente negli ultimi anni, nel web esistono numerose proposte, fra cui anche quelle gratis, ovvero ti consentono di accedere ai siti sportivi di cui sopra per goderti le partite del NFL e Super Bowl senza spendere un soldo. In questi casi, in linea di massima si tratta di software scadenti e anche deleteri, prima di tutto perché non sono in grado di superare le restrizioni geografiche e permetterti di vedere il football che vuoi. In secondo luogo, spesso i dati personali degli utenti connessi vengono venduti a terze parti per attività di promozione e marketing.
Vedere le partite di football americano gratis tramite VPN è legale?
Al momento pare che bypassare le restrizioni geografiche non costituisca violazione di una legge applicabile; fra l’altro i software sono del tutto legali, in quanto si possono impiegare come protezione personale da eventuali virus, per navigare ad una velocità stabile senza throttling e garantire la propria privacy personale.
È anche vero che, attraverso lo stesso si può accedere a siti di streaming sportivo di dubbia provenienza, come Cricfree oppure VipLeague, dove vedere il football americano gratis senza essere intercettati dalle autorità competenti.
Dal canto nostro, ci solleviamo da ogni responsabilità per ciò che concerne l’utilizzo illegale di tali mezzi: tutto ciò che è riportato in questo articolo, è a solo scopo informativo.