Il calcio femminile è uno sport che sta crescendo molto negli ultimi anni in Italia. Dalla quasi totale assenza dalle cronache sportive, è lentamente salito alla ribalta e punta sempre più al professionismo, il grande traguardo per il calcio femminile italiano.
Questa notorietà e cresciuta a partire dall’investimento di alcune società in questo ambito, creando prima squadre di club e poi una nazionale italiana in grado di regalare molte gioie a partire dall’ultimo mondiale di calcio tenutosi in Francia del 2019.
Le ragazze della nazionale hanno sorpreso tutti, arrivando sino ai quarti di finale, con prestazioni emozionanti e sempre cariche di passione e voglia di fare. Ricordiamo infatti, che prima di questa esperienza, la nazionale femminile di calcio aveva fallito tutti gli appuntamenti dal 1995 ad oggi. Dunque un trionfo che ha spinto sempre più persone ad apprezzare e a guardare con curiosità uno sport in forte crescita. Ma guardarlo come e soprattutto dove?
In questo articolo vedremo insieme dove è possibile vedere le partite di calcio femminile, partendo dalla competizione di Serie A per poi aggirarci tra le altre varie coppe e competizioni.
Calcio femminile: dove vedere le partite di Serie A
Se il campionato mondiale di calcio femminile fu trasmesso in chiaro sulle reti RAI, per il campionato di Serie A non è lo stesso. Infatti almeno per quanto riguarda l’ultimo campionato, conclusosi con un trionfo della Juventus che ha vinto tutte le partite della rassegna, questo è stato trasmesso sulla piattaforma online TIMvision.
TIM, sponsor principale di entrambi i campionati di Seria A, sia maschile che femminile, ha infatti ottenuto la possibilità di trasmettere sulla propria piattaforma di streaming tutte le partite di Seria A, senza alcun limite.
Questa opportunità è risultata molto interessante per tutti coloro che erano abbonati TIM in cui è ormai incluso di base l’abbonamento anche a TIMvision, una piattaforma non dissimile da altre quali: Prime Video, Netflix, Now Tv e così via.
Tuttavia questa offerta di TIM non era un’esclusiva, infatti è possibile vedere molte delle partite del campionato femminile anche su SKY, che ha provveduto a trasmettere alcune tra quelle più importanti presenti nel palinsesto.
Calcio femminile: dove vedere la coppa Italia
Se per il calcio maschile, ormai è consolidato che le partite di Coppa Italia vengano trasmesse in chiaro sui canali RAI, non è ancora così per il calcio femminile. Il recente torneo, conclusosi in finale con lo scontro fra Roma e Milan, è infatti stato trasmesso su TIMvision, SKY e altre piattaforme autorizzate.
Così come per la serie A femminile, dunque, anche in questo caso le partite erano facilmente reperibili sulla piattaforma di streaming di TIM senza però l’esclusiva. Infatti, a seconda della partita in particolare, questa poteva trovarsi su SKY e i suoi canali streaming dedicati come Now Tv.
Oltre a questo inoltre, molte partite, proprio per la mancanza di un’esclusiva, potevano essere trasmesse anche su piattaforme minori, magari legate direttamente alle società che scendevano in campo. Ad esempio per quanto riguarda la finale di Coppa Italia dello scorso maggio, la partita è stata visibile anche su Roma TV e Milan TV, i due canali di streaming online legati appunto alle società che si disputavano l’ambito trofeo.
Calcio femminile: dove vedere la Supercoppa italiana
Terminando questa analisi delle principali competizioni del calcio femminile italiano, arriviamo alla Supercoppa italiana. Quest’anno, l’ambito trofeo, ha visto in campo un nuovo metodo di assegnazione. Le prime quattro del campionato, che appunto nell’ultimo caso sono state Juventus, Fiorentina, Milan e Roma, si sono sfidate in un mini torneo a 4.
Due semifinali e poi la finale, in cui a trionfare è stata la Juventus, squadra che da sempre domani lo scenario femminile oltre che quello maschile.
In questo caso però, tutte e tre le partite, sono state visibili esclusivamente sui canali di SKY e tutte le sue, se così possiamo dire, succursali online.
Gli abbonati Sky hanno dunque potuto gustarsi comodamente dal divano, o sul telefono, il tablet o sul computer, tutte le partite dell’ultima Supercoppa italiana senza problemi di dover ricercare il punto in cui venivano trasmesse.
Calcio femminile: le altre vie dove vederlo
Chiaramente come sempre online potete trovare tanti modi, spesso illegali (in questo articolo ci sono alcuni esempi), con cui vedere le partite da cui però ci teniamo sempre distanti e decliniamo ogni responsabilità nell’utilizzo di questi mezzi insicuri.