Trovare un modo per guardare i campionati senza pagare non è facile: la maggior parte dei diritti di trasmissione appartengono a piattaforme famose, soprattutto per ciò che riguarda il grande calcio. Alle altre emittenti, che permettono di vedere alcuni match in chiaro, a volte rimangono solo le briciole.
Se sei un grande appassionato di questo sport potrebbe non bastarti questa offerta e in questo articolo parliamo proprio dei migliori VPN per vedere partite gratis.
VPN: cosa sono e a cosa servono
Non tutti hanno le idee molto chiare su come funzionino le VPN e proprio per questa ragione a volte vengono evitate, nonostante offrano numerosi vantaggi.
Prima di tutto, devi sapere che l’acronimo VPN sta per “Virtual Private Network” e racchiude tutta una categoria di software che mette a disposizione i propri server affinché venga cambiato o nascosto il tuo indirizzo IP durante la navigazione, ovvero il codice che indentifica il tuo provider e la tua posizione geografica.
In questo modo puoi navigare in sordina dove desideri, soprattutto nei siti ufficiali di emittenti estere, come la BBC inglese, sui quali vengono trasmessi tanti eventi sportivi gratuiti, ma solo per i residenti nel proprio Paese. Grazie alle VPN puoi superare le barriere geografiche e collegarti ovunque, a prescindere dalla tua reale posizione.
Quando l’uso del VPN diventa controverso
Abbiamo appena parlato del fatto che questi software tornano utili per far figurare la tua connessione a Internet proveniente da un qualsiasi Stato che desideri. Difatti, sono gli stessi servizi che ti consentono di scegliere fra i numerosi server che possiedono sparsi in tutto il mondo, per consentirti di collegarti a siti legali locali.
È anche vero che molti utilizzano VPN per vedere partite gratis collegandosi a portali che alimentano la pirateria, in quanto possiedono dei link di collegamento a grandi eventi sportivi, come la Champions League o l’Europa League, pur non detenendone i diritti di trasmissione, violando così la legge sul copyright. Con questi software, in sostanza, si navigherebbe in incognito senza che ci sia la possibilità di essere intercettati dalle autorità competenti.
È chiaro che dal canto nostro non abbiamo nessuna intenzione di fomentare la pirateria e ci solleviamo da qualsiasi responsabilità derivata dall’utilizzo scorretto delle VPN. Ti consigliamo sempre di agire nei limiti imposti dalla legge affidandoti a piattaforme legali.
Vantaggi dei VPN
Ora che abbiamo chiarito un aspetto fondamentale sul loro utilizzo, possiamo elencare quelli che sono i vantaggi di questi servizi: non si tratta solo di bypassare le restrizioni geografiche, perché offrono all’utente molto altro, chiaramente in base al pacchetto e tipo di VPN acquistato.
In generale, ecco cos’altro puoi ottenere:
- Puoi navigare e scaricare file in anonimato poiché non vengono conservati file di registro;
- Puoi superare i firewall presenti nel dispositivo utilizzato (come un pc da lavoro) oppure nello stesso Stato in cui ti trovi. Restrizioni che spesso impediscono la navigazione in determinati siti o piattaforme;
- Proteggi i tuoi dati sensibili in quanto anch’essi vengono coperti, garantendo così la tua privacy e la sicurezza da attacchi di tracker, virus e malware;
- Eviti rallentamenti di connessione, definiti come throttling.
VPN gratuite e pagamento
Devi sapere che le VPN per vedere partite gratis non sono tutte uguali: ne esistono a pagamento, così come di gratuite. Per quanto riguarda il primo caso, si tratta generalmente di abbonamenti mensili, che offrono un periodo di prova iniziale di circa 30 giorni, durante il quale si possono testare tutti i vantaggi per poi decidere se recedere o meno, con relativo rimborso.
Ma se la tua idea è quella di affidarsi a VPN gratuite te lo sconsigliamo vivamente, dal momento che quasi nella totalità delle volte si tratta di servizi mediocri, che non sono in grado di garantire un’effettiva privacy, andando a vendere i dati personali a terze parti per scopi di marketing o truffe.
Non solo, spesso possiedono dei server così scadenti da non riuscire effettivamente a superare le restrizioni geografiche, avendo persino dei limiti di larghezza banda.
Migliori VPN per vedere partite gratis
Passiamo ora in rassegna le migliori VPN, ovvero quelle con il miglior rapporto qualità prezzo, con le recensioni più alte dei consumatori.
ExpressVPN
Sono molti i siti che decantano le qualità di ExpressVPN, un servizio in grado di renderti anonimo in pochi secondi, con la possibilità di scaricare semplici applicazioni che ben si adattano a un qualsiasi dispositivo personale, a prescindere dal sistema operativo.
Il nome non è scelto a caso, dato che possiede una larghezza di banda illimitata per garantirti il massimo della velocità, collegandoti da una delle 160 posizioni disposte in 94 Paesi!
NordVPN
Anche NordVPN offre un servizio con i fiocchi, oltre ad offerte temporanee strepitose, con sconti che toccano il 52%. Rispetto alla precedente può vantare una velocità di connessione di gran lunga superiore (6730+ Mbps contro 2220+ Mbps), con oltre 5300 server a disposizione.
Con un solo account puoi collegare ben sei dispositivi, potendo quindi condividerlo con amici e parenti.
In aggiunta, NordVPN ti dà anche la possibilità di usufruire di un anti-malware compreso nel pacchetto.
Hide my Ass
Un nome un po’ sopra le righe quello di Hide my Ass, ma il concetto è chiaro: nascondere tutto il tuo traffico online per consentirti di vedere le partite gratis ovunque, senza essere disturbato e senza cali di prestazione. Questo perché è lo stesso VPN che afferma di essere il più diffuso al mondo avendo oltre 290 posizioni fra cui scegliere in più di 210 Paesi, con una velocità di server di 20 Gbps.
Stando ai suoi calcoli, ci vorrebbero 2,73×1061 anni per violare la sua sicurezza, abbastanza per poter navigare in tutta serenità.
SurfShark
Surfshark è un servizio VPN pluripremiato, nonostante sia nato solo nel 2018. Si tratta di un software che prende molto seriamente la sicurezza degli utenti che navigano online, rendendo disponibile l’autenticazione a due fattori, kill switch per assicurarti che i tuoi dati non vengano esposti nel caso in cui si perda la connessione a un suo server, ad-blocker contro annunci molesti, multi-hop per connettersi a più server VPN differenti e tanto altro. Il tutto con una spesa mensile fra le più economiche del mercato.