Home » Vedere le partite streaming su Rai

Vedere le partite streaming su Rai

Sei appassionato di calcio e non ti perdi nemmeno una partita? Devi sapere che non tutti gli eventi più importanti sono criptati e resi disponibili solo previa sottoscrizione di un abbonamento. Esistono, infatti, anche dei servizi completamente gratuiti e legali per godersi alcuni campionati collegandosi comunque da qualsiasi dispositivo.

Ecco come vedere le partite streaming su Rai.

Quali partite vengono trasmesse dalla Rai

La Rai è l’emittente pubblica per eccellenza, disponibile a chiunque considerando che ormai più nessuno è esente dal pagamento del famoso (e da sempre dibattuto) canone.

Nel corso degli anni si è evoluta di pari passo con gli altri palinsesti e al giorno d’oggi vanta un vastissimo repertorio che spazia dai film cult a serie Tv di vario genere, fino a raggiungere la sezione sportiva, tutti suddivisi per canali tematici sul digitale terrestre oppure TivùSat.

La stessa programmazione peraltro è anche visibile in streaming collegandosi al sito ufficiale Rai Play, dove si può scorrere tra le proposte on demand e quelle trasmesse in diretta.

Per ciò che riguarda il calcio, la Rai offre tutte le partite della nazionale italiana, comprese quelle dei Mondiali del Qatar 2022, la Serie A, la UEFA Nations League, Coppa Italia e la categoria femminile.

A queste si aggiungono anche gli hightlighs trasmessi in 90° Minuto e Tutto il calcio minuto per minuto, oltre che approfondimenti a tema, interviste a giocatori che hanno fatto la storia e speciali come Sogno Azzurro.

Come posso vedere le partite?

Abbiamo già anticipato che vedere le partite streaming su Rai Play è totalmente gratuito, ma per sbloccare i video presenti online, oltre alla visione in diretta, è necessario registrarsi inserendo dati anagrafici essenziali, ovvero nome, cognome, indirizzo e-mail valido, una password, sesso e data di nascita; in alternativa, puoi accedere utilizzando un account social già attivo, come quello di Facebook.

Terminata la procedura ti basterà confermare e per passare alle dirette bisogna cliccare in alto a sinistra dove sono presenti tre barrette, poi spostarsi su Canali Tv e selezionare Dirette per l’appunto. Dalla voce Catalogo, invece, potrai visionare tutti i contenuti on demand.

Per vedere Rai Play su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, quando vuoi e dove vuoi, puoi scaricare anche l’omonima applicazione e accedere con le stesse credenziali.

Altre emittenti gratuite

Devi sapere che la Rai non è l’unico palinsesto che ti consente di vedere le partite streaming gratis, perché ne esistono almeno altri due, altrettanto famosi, dei quali forse ti sfugge la proposta calcistica.

Il primo è sicuramente Mediaset i cui contenuti sono disponibili online sul sito ufficiale. Ma se è vero che 121 partite della UEFA Champions League sono visibili in diretta previa sottoscrizione a Infinity+, ben 17 vengono trasmesse in chiaro, così come tutto il campionato Coppa Italia.

Un altro canale free, questa volta appartenente alla società Sky, è Tv8 che, tuttavia, è visibile in streaming solo attraverso il portale di internet, in quanto non possiede app ufficiali.

Nel suo catalogo puoi trovare numerosi eventi sportivi famosi, come la MotoGP con gare complete in differita, fra i quali è compresa anche una partita per turno di Europa League.